Tirreno-Adriatico 2023, Jasper Philipsen: “Vorrei avere spesso MVDP come ultimo uomo, ma anche lui ha qualche piccolo obiettivo…”

La Tirreno – Adriatico 2023 si conclude con il secondo successo di Jasper Philipsen. Il belga è ormai sempre più velocista di riferimento del panorama internazionale, confermando stagione dopo stagione una crescita e una costanza importante in una Alpecin – Deceuninck che ormai ha ampiamente dimostrato di poter ottenere risultati importanti anche senza la sua stella Mathieu Van Der Poel. Il fenomeno neerlandese è stato comunque un elemento fondamentale al fianco dello sprinter fiammingo, che ha potuto usufruire in entrambe le occasioni dello splendido lavoro di un ultimo uomo d’eccezione.

Spero di poterlo avere spesso come ultimo uomo, ma avrà anche lui qualche piccolo obiettivo, quindi purtroppo non sarà sempre possibile”, risponde ridendo quando gliene parliamo, dopo essere salito sul palco per festeggiare il suo secondo successo stagionale, togliendo così la squadra dal peso di un inizio stagione in cui sinora non era arrivata neanche una vittoria. “Alcuni compagni devono ancora entrare in forma, ma sono convinto che nelle prossime corse arriveranno altre vittorie importanti”, prosegue rifiutando ovviamente l’etichetta di uomo di riferimento.

“La fuga oggi era forte, quindi siamo dovuti andare davvero forte – racconta riguardo la frazione odierna – Penso che siamo stati bravi a restare davanti come squadra e Mathieu ha fatto ancora una lavoro eccezionale che sono riuscito a concretizzare. Finire la settimana così è davvero bello. Ora me la voglio godere un po’ stasera, poi cominceremo a concentrarci per gli obiettivi della prossima settimana, con la Sanremo in particolare”.

Riguardo la classicissima, ci arriva ovviamente in grande forma, come potenziale outsider e ottima alternativa tattica in una squadra che avrà così due uomini di riferimento. “Ogni volata è diversa, ma la forma è buona. Ora vedremo di riposare e poi speriamo che sabato possa essere una buona giornata”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio